25 Novembre 2020
percorso: Home

Nelle Vicinanze

Diaccia Botrona

17 km dal Borgo
La riserva naturale Diaccia Botrona si trova a pochi km dal centro Castiglione della Pescaia.
E’ considerata una delle zone umide più importanti sia a livello nazionale che internazionale per la sua biodiversità. Ospita numerose specie animali e vegetali che rendono quest’area un vero paradiso naturale. Si possono osservare una varietà di uccelli migratori come fenicotteri rosa, aironi, falchi, garzette, cormorani e molte altre specie.



Cala Violina

30 km dal Borgo
Cala Violina è una della spiagge più belle della Maremma. Si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea. La spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino. Le sue acque sono limpidissime e lo stupendo panorama è completato dalla fitta e suggestiva macchia mediterranea che arriva fin sulla spiaggia.

Saturnia

57 km da Grosseto
Le terme di Saturnia comprendono una serie di sorgenti termali situate nella Maremma Toscana e quindi in un paesaggio già di per sé incantevole. Diventate ormai famose in tutto il mondo, le acque termali che sgorgano da queste sorgenti iniziarono ad essere sfruttate per i loro effetti benefici sin dai Romani ma già gli Etruschi prima di loro avevano riconosciuto le proprietà miracolose di queste acque. Oggi, le terme di Saturnia attirano moltissimi turisti e vacanzieri ma rimangono un patrimonio libero e aperto a tutti.


Siena

70 km da Grosseto
Siena dista solo 70 km da Grosseto, la città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio.
Nel 1995, il suo centro storico è stato inserito dall'UNESCO nel Patrimonio dell'Umanità.
Nella città ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 e dunque la più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo.

Firenze

112 km da Grosseto
Firenze, capoluogo della Toscana dista solo 112Km da Grosseto, e ospita capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale.
Uno dei luoghi più celebri è sicuramente il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole proggettata dal Brunelleschi.
La Galleria dell'Accademia espone la scultura del David di Michelangelo mentre nella Galleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere del Botticelli e l'Annunciazione di Leonardo da Vinci

Bagnoregio

124 km da Grosseto
Sospesa su una rupe e raggiungibile solamente a piedi attraversando una mulattiera, il centro storico ha un fascino incredibile. Non a caso il paese ha ricevuto negli anni molti riconoscimenti a livello turistico, fra cui l’inserimento nel club dei Borghi più Belli d’Italia. Stupenda è la vista da Bagnoregio, da cui si può ammirare il borgo in tutto il suo splendore, così come da altri punti della Valle dei Calanchi, da cui si ha un panorama stupendo ed interessante anche dal punto di vista morfologico.

Pisa

160 km da Grosseto
Pisa dista 160Km da Grosseto ed è conosciuta sopratutto per la celebre torre pendente.
già fuori asse al suo completamento, nel 1372, il cilindro di marmo bianco alto 56 mt non è altro che il campanile della marmorea cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli.
La stessa piazza ospita il monumentale Camposanto e il Battistero, dove ogni giorno cantanti non professionisti ai mettono alla prova con la sua famosa acustica.

Realizzazione siti web www.sitoper.it